Da ISMA 300mila euro per il sostegno sociale alle piccole comunità e ai comuni terremotati del Lazio
Il consiglio di amministrazione dell’Azienda di Servizi alla Persona (ISMA) Regione Lazio , ha deliberato all’unanimità di stanziare un fondo straordinario di 300mila euro dal bilancio dell’Azienda per alcuni Comuni della Regione Lazio.
Le risorse saranno interamente destinate per incrementare il sostegno sociale ai soggetti più fragili che vivono in quei territori.
“Nella seduta del 5 novembre, insieme ai colleghi Critti, Mercante, Panunzio e Rosi, viste le difficoltà economiche, sociali e sanitarie acuite dalla pandemia da Covid-19, abbiamo deciso di dare, seppur nei limiti delle nostre risorse, un immediato e tangibile aiuto alle piccole Amministrazioni Locali del Lazio con particolare attenzione ai Comuni del reatino per essere accanto in modo concreto ad una comunità già fortemente colpita dal terremoto di quattro anni fa e che la pandemia sta mettendo ulteriormente a dura prova”.
E’ quanto dichiara Enrico Gasbarra, presidente dell’Azienda Servizi alla Persona ISMA, Istituti di Santa Maria in Aquiro.
Il 50% delle risorse -informa in una nota l’Asp Isma- saranno destinate alle Amministrazioni locali della provincia di Rieti colpite dal terremoto 2016.
I Comuni di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel S. Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodruti e la Città di Rieti potranno accedere a questi fondi per potenziare i propri servizi di assistenza alla popolazione più fragile.
L’altro 50% dello stanziamento – conclude la nota – sarà destinato ai Comuni sotto i 15.000 abitanti dell’intero territorio regionale attraverso un bando pubblico specifico che selezionerà e finanzierà i migliori progetti mirati a garantire prestazioni essenziali a favore della popolazione più fragile